Giardiniere d'Arte
Per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
Se sei alla ricerca di un corso che ti permetta di ottenere delle competenze nell’ambito della conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali e paesaggistiche. Grazie al nostro corso di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, potrai intervenire nei processi di cura e manutenzione con specifiche competenze maturate in un percorso formativo caratterizzato da approfondimenti teorici e attività pratiche.
Giovani maggiorenni e adulti, non occupati o occupati, in possesso di uno di questi requisiti:
Se necessaria, la selezione prevede:
Il contenuto del corso verte su specifici argomenti:
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica professionale di GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI.
Il titolo rilasciato consente l’esonero dal corso obbligatorio per l’avvio dell’attività di giardiniere ai sensi dell’art. 12, comma 2, della L. 154/2016 e della Delibera di GR n. 444 del 26/03/2018.
Grazie ai crediti formativi acquisiti durante il percorso formativo, previo superamento di uno specifico esame, sarà inoltre possibile acquisire gratuitamente l’Abilitazione all’acquisto e utilizzo professionale di prodotti fitosanitari.