Settore Agricolo

Seme sano di aglio bianco

Tecniche di produzione per nuova semina e produzione di prodotto fresco.

Introduzione al corso

Se sei un operatore della filiera aglio bianco o hai comunque interessi non inseriti nella filiera produttiva, ma vuoi ottimizzare le tecniche di produzione in riferimento alla produzione di seme sano da avviare alla produzione di prodotto da reimpiegare nella semina e nella produzione di prodotto fresco, hai trovato il corso che fa per te.

Requisiti d'accesso

Il corso si rivolge a imprenditori, soci, dipendenti e coadiuvanti di aziende agricole iscritte all'anagrafe regionale delle aziende agricole dell'Emilia Romagna. E’ consentita la frequentazione dei corsi anche a partecipanti che intendono provvedere in proprio al pagamento pro quota dell’intero costo del corso.

Cosa imparerai

Il percorso, della durata di 16 ore, con esercitazioni ed osservazioni in campo o virtualivisite, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del COVID - 19, affronta i seguenti argomenti:

Aggiornamento sulle buone prassi colturali
La fusariosi dell’aglio
  • Tecniche di controllo della malattia di tipo innovativo;
  • Tecniche di controllo della malattia di tipo convenzionale.
Possibili innovazioni di processo
Analisi costi/benefici
Confronto con esperienze di altri territori e analisi dei risultati delle sperimentazioni in atto

Calendario Corso

Risultati che otterrai

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli operatori della filiera aglio bianco e a eventuali portatori di interesse non inseriti nella filiera produttiva, le conoscenze di base per ottimizzare le tecniche di produzione in riferimento alla produzione di seme sano da avviare alla produzione di prodotto da reimpiegare nella semina e nella produzione di prodotto fresco. Lo scopo principale della proposta formativa è quello di arrivare a produrre aglio da seme e destinato alla produzione di prodotto fresco con un’incidenza trascurabile di marciume secco causato da Fusarium spp.

Attestato Rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza al termine dell'attività. Il rilascio dell'attestato è subordinato al raggiungimento della frequenza maggiore/uguale al 70% del monte ore.

Info Aggiuntive

PROPOSTA N°5112633 – Catalogo Verde Regione Emilia-Romagna.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.