Settore Agricolo

Vitigni autoctoni e biodiversità viticola

Biodiversità viticola per fronteggiare il cambiamento climatico e l'evoluzione del mercato.

Introduzione al corso

Fronteggiare le moderne sfide del settore vitivinicolo imposte dal cambiamento climatico e dall’evoluzione del mercato è possibile grazie alle nostra proposta formativa. Il nostro corso dedicato è volto a farti acquisire adeguate basi di viticoltura con un approfondimento mirato sull'importanza della biodiversità viticola.

Requisiti d'accesso

Il corso si rivolge a imprenditori, soci, dipendenti e coadiuvanti di aziende agricole iscritte all'anagrafe regionale delle aziende agricole dell'Emilia Romagna. E’ consentita la frequentazione dei corsi anche a partecipanti che intendono provvedere in proprio al pagamento pro quota dell’intero costo del corso.

Cosa imparerai

Il percorso, della durata di 29 ore, con visite e dimostrazioni in campo o virtuali, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del COVID - 19, affronta i seguenti argomenti:

  • Produttività e qualità delle produzioni vitivinicole
  • Gestione tecnica del vigneto
  • Effetti negativi del cambiamento climatico in viticoltura
  • Valorizzazione della biodiversità viticola per fronteggiare il cambiamento climatico.

Calendario Corso

Risultati che otterrai

L’obiettivo del corso consiste nel fornire adeguate basi di viticoltura, nonché un approfondimento sull'importanza della biodiversità viticola. Al termine del percorso formativo i corsisti avranno gli strumenti per conoscere la natura dei principali elementi che limitano oggi le produzioni vitivinicole e approfondiranno l’importanza della biodiversità per affrontare tali sfide.

Attestato Rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza al termine dell'attività. Il rilascio dell'attestato è subordinato al raggiungimento della frequenza maggiore/uguale al 70% del monte ore.

Info Aggiuntive

PROPOSTA N° 5150684 – Catalogo Verde Regione Emilia-Romagna.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.