fbpx

Dettagli Corso

  • Durata Corso 140 ore
  • Inizio Corso 8 Marzo 2021
  • Costo € 1.000

Operatore agrituristico

Operazione Rif. P.A. 2019-12376/RER
autorizzata con Determinazione N. 13741 del 26/07/2019 della Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE:

Il percorso formativo, della durata di 140 ore, intende far acquisire ai partecipanti le conoscenze e competenze professionali necessarie per intraprendere l’attività agrituristica (formazione obbligatoria ai sensi della vigente normativa regionale – L.R. 26/94 art. 34 e L.R. 31/03/09 n. 4 ai fini dell’iscrizione all’Albo degli Operatori Agrituristici).

REQUISITI DI ACCESSO:

Il corso è rivolto a persone che abbiano 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Gli imprenditori agricoli (art. 2135 codice civile) hanno la priorità nell’accesso al percorso formativo.

CONTENUTI: 

Modulo 1: IL SETTORE AGRITURISTICO evoluzione e prospettive; i modelli aziendali; politiche di sostegno all’impresa agricola e
agrituristica ed al territorio rurale.
Modulo 2: LEGISLAZIONE NAZIONALE E REGIONALE finalità, attività consentite, connessione e complementarietà con l’attività agricola; caratteristiche dell’operatore agrituristico; abilitazione e certificazione relativa al rapporto di connessione; iscrizione all’Elenco Regionale e Dichiarazione inizio attività comunale; obblighi amministrativi, aspetti economici, fiscali e gestionali dell’attività; salute e sicurezza sul lavoro e antinfortunistica; sicurezza alimentare nelle produzioni; trasformazioni agroalimentari con particolare riferimento a quelle tipiche del territorio e nell’attività di somministrazione di pasti e bevande; normativa regionale in materia di organizzazione turistica.
Modulo 3: ELEMENTI DI COMUNICAZIONE, MARKETING TERRITORIALE E TURISTICO accoglienza e ospitalità in agriturismo; enogastronomia del territorio; valorizzazione degli arredi e recupero/conservazione del patrimonio edilizio; prodotti tipici del territorio; emergenze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio; multifunzionalità; cenni di agricoltura sociale e di gestione ambientale; associazionismo e collaborazioni aziendali.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO: 140 ore (98 in aula e 42 di studio individuale)

Periodo: Marzo 2021 – Maggio 2021

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: lezioni ONLINE

ATTESTATO RILASCIATO: Verrà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al raggiungimento di almeno il 70% delle presenze e al positivo superamento della prova finale

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 1.000,00 (Iva esente)

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 04/03/2021


scarica la Locandina informativa Operatore Agrituristico

scarica la Scheda_Iscrizione_OPERATORE AGRITURISTICO