Competenze di gestione delle diverse fasi del processo produttivo agroalimentare.
Se sei un giovane tra i 15 ed i 18 anni, hai frequentato un anno di scuola media superiore, ma non sei soddisfatto della tua scelta e dei risultati ottenuti e vuoi cambiare “ambiente”, questa è l'opportunità che fa al caso tuo. Il corso, di durata biennale e che si articola in 600 ore di attività in aula, 400 ore di esercitazioni in laboratorio e 1000 ore di stage in Azienda, ti consente di intraprendere un percorso di specializzazione nella lavorazione delle carni e dei prodotti da forno riconosciuto a livello europeo.
Il corso è indirizzato ai giovani che devono assolvere il diritto-dovere all’istruzione-formazione provenienti dall'Operazione Rif.PA 2023-19579/RER IeFP - Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari - II annualità
Il corso si sviluppa in moduli formativi relativi a quanto previsto dal profilo SRQ “Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari”
- Predisposizione e regolazione macchinari e attrezzature dell’agro-alimentare
- Trattamento materie prime e semilavorati alimentari
- Lavorazione e conservazione prodottiagro-alimentari
- Controllo qualità agro-alimentare
e dagli Assi Culturali previsti dal D.M. 139/2007, entrando nel vivo delle fasi di tutte le fasi di lavorazione delle carni e dei prodotti da forno.
Il corso è volto a farti acquisire le competenze per gestire le diverse fasi del processo produttivo agroalimentare, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazione. In particolare verranno sviluppati i comparti della lavorazione delle farine e della lavorazione della carne, con particolare attenzione a quella suina per la produzione di salumi.
Un percorso articolato e professionalizzante al termine del quale il nostro Centro ti rilascerà il certificato di qualifica professionale “Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari”, ai sensi della DGR 739/2013.