L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per l’implementazione di pratiche di carbon farming


L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per l’implementazione di pratiche di carbon farming e le conoscenze operative necessarie per partecipare e operare all’interno di un progetto di assorbimento del carbonio finalizzato a generare crediti del carbonio agricoli. La proposta formativa mira quindi ad implementare le competenze delle aziende agricole su pratiche agronomiche incentrate sul sequestro e la conservazione del carbonio nel suolo agricolo mitigando il cambiamento climatico, rendendole partecipi dei ruoli e delle fasi operative dell’intero processo di certificazione e verifica dei crediti del carbonio.
Gli argomenti del corso saranno:
La carbon farming (3 ore) - Definizione; Obiettivi; Benefici; Pratiche agronomiche; Casi studio.
Soluzioni digitali 4.0 a supporto della carbon farming (3 ore) - Principi e pratiche dell’agricoltura di precisione; Telerilevamento; Concimazione a rateo variabile; Irrigazione e lavorazioni di precisione.
I crediti di Carbonio agricoli (3 ore) - Definizione; Quadro normativo europeo; Come si generano i crediti di Carbonio (attori e ruoli); Modelli di filiera; Il processo di certificazione; Le metodologie di monitoraggio; Verifica e comunicazione.
Il Quaderno di Campagna per semplificare e automatizzare la raccolta dati (3 ore) - Definizione; Obiettivi; Quaderno di Campagna; Il QdiC come strumento di precision farming; Servizi avanzati di gestione del Quaderno di Campagna.
Carbon farming e pomodoro da industria (8 ore) - L’adozione di procedure carbon farming nella coltivazione del pomodoro da industria; Scelte agronomiche; Strumenti tecnici; Lezione in campo presso una realtà significativa del settore.
Carbon farming nel settore cerealicolo (8 ore) - Strategie e modelli per l’introduzione di pratiche carbon farming nel settore cereali-tico; Scelte agronomiche; Tecnologie; Lezione in campo presso realtà significativa del settore.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore e superato la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La proposta è rivolta ad addetti agricoli, ovvero persone fisiche che ricoprono un ruolo lavorativo, gestionale, tecnico o di controlloall’interno di un’azienda agricola registrata nell’Anagrafe delle imprese agricole con sede legale in Emilia-Romagna.