L’obiettivo di questo corso è fornire competenze di base per la coltivazione della Paulownia.
L’obiettivo di questo corso è fornire competenze di base per la coltivazione della Paulownia al fine di promuovere lo sviluppo di una filiera innovativa nel settore forestale in grado di favorire il sequestro e la conservazione del carbonio offrendo una valida alternativa agli attuali sistemi forestali.
Il percorso formativo approfondirà le principali caratteristiche botaniche della Paulownia, le principali esigenze pedoclimatiche e le principali operazioni agronomiche necessarie per la coltivazione. Verranno inoltre approfonditi aspetti connessi all’utilizzo e commercializzazione del legname e alle opportunità offerte da questa tipologia di impianti legnosi in termini di sequestro e conservazione del carbonio.
Il percorso formativo si rivolge esclusivamente ad addetti di aziende agricole aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna ed iscritte all’anagrafe regionale delle aziende agricole.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di almeno il 70% della frequenza sul monte ore totale ed il superamento della verifica finale di apprendimento.