Settore Agricolo

Conduzione Trattori - Corso Completo

Corso di formazione per l'abilitazione alla conduzione trattori "a ruote e a cingoli".

Operazione RIF.PA 2025-25689/RER - FORMAZIONE PER IL PERSONALE ADDETTO ALL'USO DI ATTREZZATURE (Trattori e carrelli semoventi) - Percorsi formativi per l'abilitazione e l'aggiornamento - approvata con approvata con DGR 3958/2026 - Progetto 1 - Abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali - trattori a ruote - Progetto 2 Abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali - trattori a cingoli

Introduzione

Il corso di formazione teorico/pratico di conduzione trattori "a ruote e a cingoli" si pone l'obiettivo di formare gli addetti all’uso dei trattori agricoli o forestali ai sensi delle nuove norme contenute nell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Requisiti d'accesso

Maggiore età.

Procedura di Selezione

Cosa imparerai

Il programma del corso per il rilascio dell'abilitazione alla conduzione di trattori "a ruote e a cingoli" consiste in 13 ore di attività così articolate:

  • Modulo teorico/tecnico 3 ore;
  • Modulo pratico a ruote 5 ore;
  • Modulo pratico a cingoli 5 ore.

Al termine della prima parte sarà svolta una prova intermedia di verifica dell’apprendimento consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova consente il passaggio al modulo pratico specifico. Il modulo pratico di 5 ore, si svolgerà in un’area appositamente preparata, alla presenza di un istruttore e di una macchina attrezzata ogni 6 partecipanti. Al termine della formazione si svolgerà la verifica finale.

Il corso si svolge in due giornate.

Docenti e istruttori

Calendario Corso

Risultati che otterrai

Attestato Rilasciato

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente ad una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell’Attestato di Abilitazione.

Info Aggiuntive

Accordo Stato-Regione del 17/04/2025 in attuazione D.G.R. 1085/2025.

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.
ID Corso: 00
32