Settore Alimentare

Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari

Competenze di gestione delle diverse fasi del processo produttivo agroalimentare.

Introduzione al corso

Se sei un giovane tra i 15 ed i 18 anni, hai frequentato un anno di scuola media superiore, ma non sei soddisfatto della tua scelta e dei risultati ottenuti e vuoi cambiare “ambiente”, questa è l'opportunità che fa al caso tuo. Il corso, di durata biennale e che si articola in 600 ore di attività in aula, 400 ore di esercitazioni in lavoratorio e 1000 ore di stage in Azienda, ti consente di intraprendere un percorso di specializzazione nella lavorazione delle carni e dei prodotti da forno riconosciuto a livello europeo.

Requisiti d'accesso

Il corso è indirizzato ai giovani che devono assolvere il diritto-dovere all’istruzione-formazione.

Cosa imparerai

Il corso si sviluppa in moduli formativi relativi a quanto previsto dal profilo SRQ “Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari” e dagli Assi Culturali previsti dal D.M. 139/2007, entrando nel vivo delle fasi di tutte le fasi di lavorazione delle carni e dei prodotti da forno.

Calendario Corso

Risultati che otterrai

Il corso è volto a farti acquisire le competenze per gestire le diverse fasi del processo produttivo agroalimentare, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazione. In particolare verranno sviluppati i comparti della lavorazione delle farine e della lavorazione della carne, con particolare attenzione a quella suina per la produzione di salumi.

Attestato Rilasciato

Un percorso articolato e professionalizzante al termine del quale il nostro Centro ti rilascerà il certificato di qualifica professionale “Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari”, ai sensi della DGR 739/2013.

Info Aggiuntive

  • ‍Seconda Annualità - Operazione Rif. PA 2020-16165/RER – IeFP 2020/2022 – approvata con DGR 1101 del 12/07/2021 - Finanziata dalla L.144/1999 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.
  • Terza Annualità - Operazione Rif. PA 2020-14753/RER – IeFP 2020/2022 – approvata con DGR 1009 del 28/06/2021 - Finanziata dalla L.144/1999 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.