Il progetto fornisce conoscenze e competenze relative ai principi di agricoltura sostenibile, di programmazione agronomica in relazione alle principali normative e certificazioni legate all’agricoltura sostenibile.
Il progetto fornisce conoscenze e competenze relative ai principi di agricoltura sostenibile, di programmazione agronomica in relazione alle principali normative e certificazioni legate all’agricoltura sostenibile. Inoltre, si propone di studiare, progettare ed attuare soluzioni migliorative ed innovative incentrate su tecniche di miglioramento, analisi e definizioni delle possibili tecniche di lavorazione a favore della biodiversità delle produzioni.
I destinatari sono figure in possesso di conoscenze del settore e delle dinamiche che lo regolano e che intendono ampliare e rafforzare la propria adattabilità o la propria occupabilità focalizzando l’attenzione sul controllo biologico e la difesa delle produzioni utilizzando tecniche e matrici di origine naturale per promuovere i vari ambiti della filiera verso la transizione digitale e sostenibile.
Il percorso avrà come riferimento le seguenti tematiche generali: Agricoltura sostenibile: Analisi delle principali normative e certificazioni legate all’agricoltura sostenibile (es. biologico, biodinamico, Fair Trade). Struttura e funzioni del suolo, tecniche di miglioramento (compostaggio, sovescio), analisi del suolo pratico, definizioni delle possibili tecniche di lavorazione, macro e micronutrienti, concimazioni organiche, fertirrigazione. Importanza della biodiversità: Servizi ecosistemici, impollinazione, controllo naturale dei parassiti. Controllo biologico e difesa delle produzioni: utilizzo di insetti utili, nematodi entomopatogeni, microrganismi antagonisti; utilizzo biostimolanti e induttori di resistenza, alghe, acidi umici, carbossilici, amminoacidi ed altre matrici di origine naturale. I contenuti saranno oggetto di maggiore dettaglio e declinazione, in base alle caratteristiche e ai fabbisogni del territorio, della specifica filiera di riferimento e dei partecipanti.
Requisiti generali di accesso:
Requisiti sostanziali:
Non è prevista selezione in ingresso, ma l'accertamento dei requisitiformali richiesti da Avviso pubblico e sostanziali previsti da ogni singolo progetto.
Rilasciato attestato di frequenza
Partner Attuatori:
AECA (titolare dell’operazione), Centro di Formazione,Sperimentazione e Innovazione "Vittorio Tadini" S.C.A.R.L., FORMA FUTURO Soc.Cons. r.l., FORMODENA S.C.A.R.L., Centro Studio e Lavoro "LaCremeria" S.r.l.