Settore Alimentare

Sistemi di certificazione ambientale del settore agroalimentare

Il progetto fornisce competenze di livello intermedio relative alla gestione sostenibile nei sistemi di certificazione ambientale del settore agroalimentare

Introduzione

Il progetto fornisce/aggiorna competenze di livello intermedio relative alla gestione sostenibile nei sistemi di certificazione ambientale del settore agroalimentare andando a specificare e ad approfondire alcuni aspetti e ampliando alcune tematiche trattate nel progetto 4.

È rivolto quindi a destinatari che abbiano una conoscenza del settore e delle dinamiche che lo regolano e che intendano ampliare e rafforzare la propria adattabilità e la propria occupabilità in linea con le principali tendenze e i processi di transizione che interessano i vari ambiti produttivi/filiere.

Il percorso avrà come riferimento le seguenti tematiche generali: Certificazione ambientale ISO 14000. Analisi della scelta e tracciabilità delle materie prime. Ottimizzazione dei processi produttivi. Processi di smaltimento o riciclo. Sistema europeo di ecogestione, audit EMAS e il Life Cycle Assessment. Linee guida ministeriali ed europee sui rifiuti recuperabili. Certificazioni ambientali sulla gestione del riciclo. I summenzionati contenuti saranno oggetto di maggiore dettaglio e declinazione, in base alle caratteristiche e ai fabbisogni del territorio, della specifica filiera di riferimento e dei partecipanti.

Il percorso avrà come riferimento le seguenti tematiche generali: Principali modalità produttive per rendere la produzione più efficiente e sostenibile. Sistemi di tracciabilità e rintracciabilità nella filiera a garanzia dell’origine delle materie prime e della sostenibilità delle lavorazioni. QR code per la tracciabilità alimentare. Tecnologia blockchain. Data analytics. Trend ed incidenza delle tecnologie 4.0 nel settore agroalimentare. Settori produttivi e impiego delle tecnologie digitali. Soluzioni hardware e software a supporto delle varie filiere agroalimentari (ortofrutta, viti-vinicola, zootecnica, lattiero/casearia). Tali contenuti saranno oggetto di maggiore dettaglio e declinazione, in base alle caratteristiche e ai fabbisogni del territorio, della specifica filiera di riferimento e dei partecipanti.

Requisiti d'accesso

Requisiti generali di accesso:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione e formazione.
  • Residenza o domicilio in ER in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Requisiti sostanziali:

  • Precedente esperienza scolastica/formativa anche di breve durata coerente con la filiera di riferimento. Si considerano coerenti, ad esempio, percorsi di studi/formativi svolti presso istituti tecnici e professionali, Centri di Formazione Professionale, Università con indirizzi relativi all’ambito agrario, agroalimentare, Agroindustria o con competenze riconducibili all’area professionale Produzione Agricola o Progettazione e produzione Alimentare.
  • Esperienza lavorativa attuale o precedente nel settore di riferimento, indipendentemente dalla condizione occupazionale e posizione contrattuale. I predetti requisiti possono essere posseduti entrambi o in alternativa. Sono ammessi al percorso anche coloro che hanno frequentato il progetto 4.

Procedura di Selezione

Non è prevista selezione in ingresso, ma l'accertamento dei requisitiformali richiesti da Avviso pubblico e sostanziali previsti da ogni singolo progetto.

Cosa imparerai

Docenti e istruttori

Calendario Corso

Risultati che otterrai

Attestato Rilasciato

Rilasciato Attestato di Frequenza

Info Aggiuntive

Partner Attuatori:

AECA (titolare dell’operazione), Centro di Formazione,Sperimentazione e Innovazione "Vittorio Tadini" S.C.A.R.L., FORMA FUTURO Soc.Cons. r.l., FORMODENA S.C.A.R.L., Centro Studio e Lavoro "LaCremeria" S.r.l.

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.
ID Corso: 00
116