Settore Agricolo

Start Up in agricoltura biologica

Corso Start Up in agricoltura biologica

Competenze di base per l’applicazione del metodo biologico nelle aziende agricole.

Introduzione

L’obiettivo di questo corso è fornire competenze di base per l'applicazione del metodo biologico nelle aziende agricole Emiliano-Romagnole. L'imprenditore agricolo potrà conoscere le ultime novità normative che regolano tale settore, approcciarsi alle pratiche agronomiche biologiche spaziando dalla preparazione del suolo alla raccolta, passando per la scelta varietale e la gestione delle principali malattie e infestanti imparando come strutturare e gestire il piano agronomico aziendale, importante anche il focus su come approcciarsi correttamente al sistema di controllo e certificazione obbligatorio per il metodo biologico.

Il corso fornisce un valido supporto per poter iniziare la produzione agricola biologica dal punto di vista normativo, agronomico ma anche pensando ad un corretto approccio al mercato.

Requisiti d'accesso

Il corso è dedicato ad agricoltori titolari di impresa agricola dotata di CUAA, loro dipendenti e collaboratori familiari correttamente registrati nell'"Anagrafe delle imprese agricole" dell’Emilia-Romagna.

Cosa imparerai

Il corso si struttura in 7 Moduli lezioni, che verteranno sui seguenti argomenti:

  • Lezione 1 - Cosa è e come si fa agricoltura biologica: la storia e i principi dell’agricoltura biologica, Basi agroecologiche e biologiche, il contesto economico e opportunità del Biologico (Green Deal, Strategie Europee: Biodiversity e Farm to Fork).
  • Lezione 2 - La Normativa Biologica: i Regolamenti europei e le norme nazionali del settore biologico, il sistema di Controllo e Certificazione, gli impegni dell’agricoltore biologico (Notifica, PAP, gestione registri bio etc.), i rapporti con l’Ente di Controllo.
  • Lezione 3 - Gestione del piano agronomico biologico: La gestione della rotazione colturale: scelta delle idonee tipologie colturali e sovesci. La scelta varietale: esempi di analisi e comparazione tra diverse tipologie colturali primavera/estate e autunno/inverno in agricoltura biologica. Trapianto/semina, raccolta e utilizzo delle deroghe.
  • Lezione 4 - Il suolo in agricoltura biologica: elementi per conoscerlo, rigenerarlo e per gestirlo: l’azienda agricola come ecosistema complesso. La conoscenza e la difesa della risorsa suolo, il miglioramento e mantenimento della fertilità e della salute del suolo. Come mantenere e aumentare la fertilità dei suoli -sovesci, i miscugli e le consociazioni, letame, compost, ecc.
  • Lezione 5 - La nutrizione delle piante, la meccanizzazione, la gestione delle erbe spontanee: le pratiche agronomiche e le sostanze ammesse per una equilibrata nutrizione delle piante. Parco macchine, attrezzature fondamentali in agricoltura biologica. Inerbimenti controllati, sovesci, cover crops e sistemi di controllo delle erbe spontanee.
  •  Lezione 6 - Visita presso Aziende Agricole Biologiche: sopralluogo presso aziende biologiche Emiliano-Romagnole dove i corsisti potranno osservare l’applicazione del metodo biologico descritto nelle lezioni precedenti e confrontarsi con l’esperienza di altri agricoltori biologici.
  • Lezione 7 - La difesa dalle avversità secondo il metodo Biologico: Principi di difesa fitosanitaria in biologico:
  1. i prodotti fitosanitari ammessi in agricoltura biologica, i corroboranti, la normativa fitosanitaria, le caratteristiche principali dei mezzi tecnici e le modalità di impiego
  2. la difesa dai fitofagi, tecniche di confusione sessuale e lotta biologica
  3. la difesa dalle avversità crittogamiche e riduzione del rame
  4. utilizzo dei modelli previsionali per razionalizzare gli interventi

A chiusura del corso verrà somministrato un test per la valutazione dell’apprendimento.

Docenti e istruttori

Calendario Corso

Il corso prevede 6 lezioni online e 1 lezione in campo.

Le lezioni online hanno una durata di 4 ore, mentre la visita presso aziende biologiche ha una durata di 5 ore.

Lezione 1: Cosa è e come si fa agricoltura biologica  

Lunedì 16/05/2022 - dalle 17,00 alle 21,00

Lezione 2: La Normativa Biologica

Mercoledì 18/05/2022 - dalle 17,00 alle 21,00

   

Lezione 3: Gestione del piano agronomico biologico

Lunedì 23/05/2022 - dalle 17,00 alle 21,00

     

Lezione 4: Il suolo in agricoltura biologica

Mercoledì 25/05/2022 - dalle 17,00 alle 21,00

Lezione 5: La nutrizione delle piante, la meccanizzazione, la gestione delle erbe spontanee

Lunedì 30/05/2022 - dalle 17,00 alle 21,00

     

Lezione 6: Visita presso Aziende Agricole  Biologiche

Martedì 31/05/2022 - dalle 09,00-14,00

     

Lezione 7: La difesa dalle avversità  secondo il metodo Biologico

Lunedì 06/06/2022 - dalle 17,00 alle 21,00

Risultati che otterrai

Attestato Rilasciato

Al partecipante verràrilasciato l'attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di almeno il 70% della frequenza sul monte ore totale ed il superamento della verificafinale di apprendimento.

Info Aggiuntive

Catalogo Verde - Focus Area 4B - Proposta N. 5103987
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.
ID Corso: 00
54