Strategie di adattamento e resilienza alle variazioni climatiche nell’ambito del settore vitivinicolo


L’obiettivo del corso è di fornire competenze di base per mettere in atto strategie di adattamento e resilienza alle variazioni climatiche nell’ambito del settore vitivinicolo per risolvere situazioni che ne compromettano la sostenibilità economica, ambientale e sociale. In particolare, si intende fornire conoscenze su tecniche innovative, trasferibili e scalabili per la gestione del suolo e/o del microclima fogliare in grado di aumentare la resilienza del vigneto promuovendo un efficiente uso delle risorse attraverso l’impiego di polimeri super-assorbenti, di argille riflettenti, di reti schermanti e dell’irrigazione multifunzionale.
Giovedì 26/02/2026 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (in presenza presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini e online):
Il cambio climatico
Introduzione - Le cause del cambiamento climatico - Entità ed effetti dei cambiamenti climatici - Impatti dei cambiamenti climatici sui principali ecosistemi - Clima futuro ed impatti attesi.
Docenti: Matteo Gatti - Francesco Pelusi
Giovedì 05/03/2026 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (in presenza presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini e online):
Le strategie agronomiche in risposta al cambiamento climatico
L’impiego di polimeri assorbenti, ammessi anche in agricoltura biologica, per aumentare la ritenzione idrica in suoli in giovani vigneti - L’applicazione di caolino - L’impiego di reti multifunzione - La gestione del suolo.
Docenti: Tommaso Frioni - Filippo del Zozzo
Giovedì 12/03/2026 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (in presenza presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini e online):
L’irrigazione e l’impianto irriguo multifunzione
Principi generali sull’irrigazione - Il terreno come riserva idrica - Movimento dell’acqua nel suolo e nelle radici - Disponibilità idrica e fabbisogno idrico del vigneto - Irrigazione ordinaria e straordinaria - L’implementazione di un sistema irriguo multifunzione.
Docenti: Stefano Poni - Paolo Bonini
Giovedì 19/03/2026 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (in presenza presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini e online):
Analisi di casi concreti e lezioni in campo
Presentazione di casi reali di applicazione delle tecniche in aziende agricole locali.
Docenti: Daniele Rossi - Marco Galbignani
Giovedì 26/03/2026 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (in presenza):
Lezione in campo ed esercitazioni
Docente: Matteo Gatti
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore e superato la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.