Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli
Competenze di base nell’applicazione di tutte le leve che condizionano la vendita del prodotto agricolo
L’obiettivo del corso è fornire competenze di base nell’applicazione di tutte le leve che condizionano la vendita del prodotto agricolo. Dopo una breve premessa necessaria per inquadrare il mondo agricolo e le sue evoluzioni nei canali di vendita, si approfondiranno le relazioni tra le diverse leve del marketing interne ed esterne alla azienda e i risultati attesi sul mercato.
Il corso si rivolge a imprenditori, soci, dipendenti e coadiuvanti di aziende agricole iscritte all’anagrafe regionale delle aziende agricole dell’Emilia Romagna.
Il percorso si pone l’obiettivo di trasferire al partecipante nozioni relative alle tecniche di marketing necessarie per poter intercettare efficacemente il cliente finale.
Durante il corso verranno illustrate le tecniche di relazione e comunicazione con il cliente, l’organizzazione del punto vendita e dell’esposizione dei diversi prodotti, gli aspetti connessi alla “vendita visiva”.
Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo di tecniche di comunicazione commerciale adeguate e sull’obiettivo di arrivare ad emozionare il cliente attraverso l’esposizione dei prodotti e la loro “narrazione” .
Il percorso è finalizzato a trasferire competenze di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli, Il percorso formativo affronta la struttura della comunicazione online dal punto di vista tecnico, fornendo quindi le linee guida per costruire strumenti e procedure adeguate per un efficace utilizzo di internet e dei social.
Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza al termine dell’attività. Il rilascio dell’attestato è subordinato al raggiungimento della frequenza maggiore/uguale al 70% del monte ore.