Settore Alimentare

Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari

Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari

Corso di formazione superiore

Introduzione

Se sei alla ricerca di un corso di formazione superiore che ti permetta di ottenere delle competenze nell’ambito della qualità dei prodotti alimentari, la nostra offerta formativa si allinea perfettamente alle tue esigenze. Grazie al nostro corso di Tecnico nella qualità dei prodotti alimentari, potrai ottenere le competenze e raggiungere gli standard formativi richiesti, conoscere le produzioni animali e vegetali, i processi di trasformazione e commercializzazione di prodotti animali, conoscenza e capacità attinenti alla chimica e alla biologia, utilizzare tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, conoscenza e capacità di utilizzo di tecnologie informatiche, conoscenza della lingua inglese.

Requisiti d'accesso

Requisiti FORMALI - residenza o domicilio nella regione Emilia-Romagna - possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diploma di istituti tecnici agrario, agroalimentare)

Requisiti SOSTANZIALI - conoscere le produzioni animali e vegetali - conoscere i processi di trasformazione e commercializzazione di prodotti animali - conoscenza/capacità attinenti alla chimica e alla biologia - utilizzare tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica - conoscenza e capacità di utilizzo di tecnologie informatiche-conoscenza di lingua inglese.

Procedura di Selezione

Cosa imparerai

Il contenuto del corso verte su specifici argomenti:

  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
  • Principali processi produttivi e lavorativi della filiera agro-alimentare.
  • Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di haccp, igiene dei prodotti alimentari e imprese e filiere agro-alimentari.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • Principi di chimica e biologia animale e vegetale.
  • Principi di scienze e tecnologie alimentari.
  • Proprietà, caratteristiche e comportamenti degli ingredienti, delle materie prime e dei prodotti alimentari.
  • Strumenti e tecniche per l’analisi qualitativa agroalimentare.
  • Strumenti per la gestione del reporting periodico.
  • Tecniche di analisi e rappresentazione di processo.
  • Tecnologie aidc (automatic identification and data capture).
  • Tracciabilità ed etichettatura prodotti agroalimentari.

Docenti e istruttori

Calendario Corso

Risultati che otterrai

Attestato Rilasciato

Al superamento dell’esame finale, il partecipante riceverà il Certificato di qualifica professionale di TECNICO NELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI.

Info Aggiuntive

La procedura di selezione si articolerà in una prova scritta della durata di 90 minuti che peserà il 50% sul punteggio finale e in una prova orale (peso 50%)
La prova scritta si compone di un test con risposte chiuse ed aperte sui temi legati all’agroalimentare e allo sviluppo delle filiere
La prova orale si compone di un colloquio individuale della durata di 15 minuti condotti dal tecnico esperto di selezione, alla presenza di almeno un membro della Commissione e realizzato con l’utilizzo di strumenti di osservazione che permettano trasparenza e omogeneità di valutazione. La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà la graduatoria finale. Al termine della selezione sarà redatto il verbale di selezione contenente: descrizione attività svolta, modalità di svolgimento, criteri di valutazione, modalità di comunicazione dei risultati e della graduatoria finale.

Operazione Rif. PA 2023-20350/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.
ID Corso: 00
62