Settore Agricolo

Telerilevamento in agricoltura di precisione

Telerilevamento in agricoltura di precisione

Uso innovativo delle tecnologie di osservazione da remoto per ottimizzare le pratiche agricole

Introduzione

Il corso offre una prospettiva approfondita sull’uso innovativo delle tecnologie di osservazione da remoto per ottimizzare le pratiche agricole. Questo ambito, fondamentale nell’era della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale, apre nuove frontiere per l’agricoltura, permettendo un’analisi accurata e tempestiva delle colture, del suolo e delle condizioni ambientali. I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze sulle tecniche di telerilevamento e di comprendere come questi strumenti possano essere impiegati per una gestione più efficace e sostenibile delle risorse agricole.

Requisiti d'accesso

Il percorso formativo si rivolge esclusivamente ad addetti di aziende agricole aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna ed iscritte all’anagrafe regionale delle aziende agricole.

Procedura di Selezione

Cosa imparerai

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

Fondamenti del Telerilevamento in Agricoltura (4 ore)

Questo modulo offre una panoramica completa dell’agricoltura di precisione e dei benefici del telerilevamento per un’agricoltura sostenibile. Si esploreranno i diversi tipi di telerilevamento e i principi di funzionamento dei sensori multispettrali, termici, LiDAR e RADAR, oltre alle differenze tra il telerilevamento satellitare, aereo e tramite drone.

Tecnologie Satellitari e Droni in Agricoltura (4 ore)

Il secondo modulo si concentra sulle missioni satellitari e l’uso dei droni in agricoltura. Si approfondiranno le caratteristiche dei sensori satellitari, la gestione e la trasmissione dei dati satellitari, le normative e le differenze principali tra l’uso dei droni e dei satelliti, evidenziando benefici e limiti.

Applicazioni Pratiche del Telerilevamento in Agricoltura (4 ore)

In questo modulo, i partecipanti apprenderanno come utilizzare i dati telerilevati per la gestione dell’acqua, l’analisi dello sviluppo vegetazionale delle colture, la lettura e interpretazione delle mappe di irrigazione, distribuzione e la caratterizzazione dei suoli.

Workshop, Case Study e Discussione (4 ore):

L’ultimo modulo è dedicato a un workshop interattivo con esempi pratici basati su scenari reali, discussioni su casi studio e applicazioni concrete, e una sessione di domande e risposte per approfondire gli argomenti trattati.

Docenti e istruttori

Calendario Corso

Risultati che otterrai

Attestato Rilasciato

Al partecipante verrà rilasciato l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di almeno il 70% della frequenza sul monte ore totale ed il superamento della verifica finale di apprendimento.

Info Aggiuntive

Proposta n° 5701891 – Catalogo Verde Regione Emilia-Romagna
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.
ID Corso: 00
83