Settore Agricolo

Telerilevamento in agricoltura di precisione

Il corso approfondisce l’uso delle tecnologie di osservazione da remoto per ottimizzare le pratiche agricole, offrendo strumenti innovativi per l’analisi di colture, suolo e condizioni ambientali.

DS 5871229

Introduzione

Il corso approfondisce l’uso delle tecnologie di osservazione da remoto per ottimizzare le pratiche agricole, offrendo strumenti innovativi per l’analisi di colture, suolo e condizioni ambientali.
I partecipanti acquisiranno competenze teoriche e pratiche sul telerilevamento, comprendendone i principi, le applicazioni in agricoltura e l’uso di sensori multispettrali, termici, LiDAR e RADAR.
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’interpretazione degli indici multispettrali (es. NDVI, SAVI) per monitorare lo stato delle colture e migliorare la gestione delle risorse, con l’obiettivo di aumentare la produttività e ridurre l’impatto ambientale.

Requisiti d'accesso

Procedura di Selezione

Cosa imparerai

  • Fondamenti del telerilevamento e principi di funzionamento dei sensori multispettrali, termici, LiDAR e RADAR.
  • Tecnologie satellitari e droni per la gestione dei dati agricoli.
  • Applicazioni pratiche per la gestione dell’acqua, delle colture e del suolo. Workshop e casi studio applicativi.

Docenti e istruttori

Calendario Corso

Mercoledì 22/10/2025 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (c/o Centro Tadini)

Mercoledì 29/10/2025 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (c/o Centro Tadini)

Risultati che otterrai

Attestato Rilasciato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore e superato la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Info Aggiuntive

Destinatari

I soggetti sottoelencati devono essere iscritti all’Anagrafe delle aziende agricole. Il requisito dell’iscrizione nel Registro delle Imprese è obbligatorio solo per i soggetti per i quali tale iscrizione è dovuta ex lege.

  1. personale tecnico degli organismi di consulenza che risponde ai requisiti dell’avviso pubblico di cui alla deliberazione n. 1367/2023;
  2. liberi professionisti iscritti ad uno dei seguenti ordini o collegi professionali: Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI), con sede fiscale od operativa in Emilia-Romagna;
  3. personale dipendente di Organizzazioni di Produttori (OP), Associazione di Organizzazioni di Produttori (AOP) e Consorzi agrari con sede legale od operativa in Emilia-Romagna che svolge, per I’OP, I’AOP o il Consorzio agrario, attività di consulenza agricola;
  4. personale dipendente di cooperative di servizi agricoli con sede operativa in Emilia-Romagna che svolge, per la cooperativa di servizi agricoli, attività di consulenza agricola;
  5. personale dipendente di imprese o titolari di ditte individuali con sede legale od operativa in Emilia-Romagna o lavoratori autonomi con sede fiscale od operativa in Emilia-Romagna, aventi uno dei seguenti codici come codice ATECO principale: 74.90.1 “Consulenza agraria”, 74.90.2 “Consulenza in materia di sicurezza”, o 74.90.3 “Consulenza ambientale e di risparmio energetico”

“Peri Dottori Agronomi e i Dottori Forestali sono stati richiesti 1,5 CFP.”

SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ricevi maggiori informazioni

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Ci metteremo in contatto il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto, riprova.
ID Corso: 00
126