Il presente corso di formazione intende mettere a disposizione dei consulenti della regione la conoscenza e l’aggiornamento sulle più innovative soluzioni proposte per mantenere la redditività del vigneto nell’attuale contesto del cambiamento climatico


Negli ultimi anni, gelate tardive, grandine, siccità prolungata e temperature estremamente elevate sono state le maggiori fonti di incertezza per la remuneratività del settore vitivinicolo emiliano-romagnolo. In tale contesto, gli specialisti del settore stanno mettendo a punto nuove risorse genetiche, tecniche colturali e tecnologie chiave per superare tali fenomeni o limitarne al massimo i danni. Il presente corso di formazione intende mettere a disposizione dei consulenti della regione la conoscenza e l’aggiornamento sulle più innovative soluzioni proposte per mantenere la redditività del vigneto nell’attuale contesto del cambiamento climatico.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore e superato la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
I soggetti sottoelencati devono essere iscritti all’Anagrafe delle aziende agricole. Il requisito dell’iscrizione nel Registro delle Imprese è obbligatorio solo per i soggetti per i quali tale iscrizione è dovuta ex lege.