Casi di Successo

Dall'aula alla macelleria: la storia di un giovane artigiano alimentare

Dalla Passione e l’impegno all’oppportunità professionale con CONAD

Carmine compirà 18 anni a fine anno, ma, grazie alla qualifica ottenuta frequentando il Corso per Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari, ha già un lavoro che lo soddisfa pienamente e gli offre ottime prospettive di sviluppo future.

Come tanti allievi che lo hanno preceduto, anche Carmine si è iscritto dopo aver frequentato il primo anno di scuola secondaria in un istituto superiore della provincia di Piacenza. Fin da subito Carmine si è dimostrato interessato alle attività di laboratorio, dimostrando ottime manualità e interesse, unite a un carattere originale ed esuberante, ma capace di mantenere costante la barra dell’impegno sia in aula che in stage.

Nei due anni presso di noi si è specializzato nel settore della lavorazione carni, sia grazie alle attività di laboratorio sotto la guida del docente Fabrizio Mazzoni, che in occasione dei quattro stage aziendali.Carmine ha svolto tirocini significativi presso due diverse macellerie di paese in Val Nure, un terzo tirocinio presso un Salumificio di Podenzano e l’ultimo presso un importante macello della Provincia, riuscendo così a completare l’intero arco della lavorazione delle carni, dalla macellazione/sezionatura, alla preparazione del banco vendita, alla produzione dei tre D.O.P. Piacentini: Coppa, Salame e Pancetta.

Non appena Carmine si è proposto sul mercato del lavoro si è presentata l’importante opportunità offerta dalla CONAD di Rivergaro. Ogni giorno lo trovate nel reparto interno di macelleria, pronto a dispensare consigli e sorrisi, oltre che battute sul calcio, sia giocato che raccontato, l'altra sua grande passione.