Avviato a Piandelagotti il nuovo corso sulla gestione del cantiere forestale

Un percorso formativo importante iniziato oggi e che consentirà agli allievi di raggiungere la qualifica completa di operatore forestale.

Oggi è iniziato a Piandelagotti il Corso Tecniche di gestione del cantiere forestale, un percorso di adeguamento delle competenze professionali finalizzato al raggiungimento della Qualifica di Operatore Forestale necessaria per l'inscrizione all'Albo Imprese Forestali Categoria Bn.

Il percorso, finanziato dal Piano di sviluppo Rurale attraverso lo strumento del Catalogo Verde, vede la presenza di 20 allievi iscritti, provenienti dalle province di Reggio e Modena, a cui si aggiungono alcuni allievi collegati in remoto, per la sola parte teorica, dalle province di Rimini e Forlì.

Con questo corso il Centro conferma il proprio legame con questo territorio, dove si avvia il terzo corso forestale e si porta a compimento un percorso formativo importante, che consentirà agli allievi di raggiungere la qualifica completa di operatore forestale.

L'iniziativa consolida la collaborazione con Lapam Confartigianato di Modena che dalla prima edizione si è impegnata fortemente per portare nell'Alto Appennino Modenese queste opportunità formative a favore dei propri associati e delle imprese del territorio.

Questo corso dimostra come è possibile realizzare interventi formativi anche in zone periferiche a 1.210 m s.l.m., offrendo alle imprese opportunità analoghe a quelle di cui possono usufruire le imprese di pianura.

 min

Articoli recenti:

14
September
2023
Un nuovo anno di opportunità: al Centro Tadini inizia la nuova edizione del Corso per Operatori Agroalimentari
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il 15 settembre 2023 prende il via anche la nuova edizione del corso per "Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari" presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini.
3
August
2023
Il Centro Tadini qualifica i primi 11 ‘Giardinieri d'Arte' dell'Emilia-Romagna
Mercoledì 2 agosto, nell'incantevole contesto del Parco del Castello di Grazzano Visconti, si è concluso il Corso di formazione per la qualifica di “Giardinieri d’Arte per la manutenzione di parchi e giardini storici".
30
June
2023
Nuovi traguardi per nuovi orizzonti: al Centro Tadini consegnati i diplomi ai ragazzi del Corso di Operatore delle Lavorazioni di Prodotti Agroalimentari
Ben 15 i ragazzi qualificati, con grande partecipazione delle famiglie, un momento importante che sancisce l'apice del percorso formativo intrapreso dai giovani tra i 15 e i 18 anni, che hanno abbracciato con passione il mondo agroalimentare.
9
June
2023
Corso per operatore delle lavorazioni di prodotti agroalimentari: la formazione che accompagna i giovani nel mondo del lavoro
Se sei un giovane tra i 15 ed i 18 anni e hai frequentato un anno di scuola media superiore ma non sei soddisfatto della tua scelta e dei risultati ottenuti, abbiamo un’opportunità che fa al caso tuo!
26
May
2023
Il Centro Tadini acquista la storica sede di Gariga: un nuovo grande passo che guarda al futuro.
Il Centro Tadini ha ufficialmente formalizzato l’acquisto della storica sede di Gariga di Podenzano, confermando il percorso di crescita avviato in questi anni, che si consolida ulteriormente con l’acquisizione definitiva della struttura che ospita le aule, gli uffici e i laboratori, oltre agli ampi spazi destinati a parco e ad attività di esercitazione.