Avviato a Piandelagotti il nuovo corso sulla gestione del cantiere forestale

Un percorso formativo importante iniziato oggi e che consentirà agli allievi di raggiungere la qualifica completa di operatore forestale.

Oggi è iniziato a Piandelagotti il Corso Tecniche di gestione del cantiere forestale, un percorso di adeguamento delle competenze professionali finalizzato al raggiungimento della Qualifica di Operatore Forestale necessaria per l'inscrizione all'Albo Imprese Forestali Categoria Bn.

Il percorso, finanziato dal Piano di sviluppo Rurale attraverso lo strumento del Catalogo Verde, vede la presenza di 20 allievi iscritti, provenienti dalle province di Reggio e Modena, a cui si aggiungono alcuni allievi collegati in remoto, per la sola parte teorica, dalle province di Rimini e Forlì.

Con questo corso il Centro conferma il proprio legame con questo territorio, dove si avvia il terzo corso forestale e si porta a compimento un percorso formativo importante, che consentirà agli allievi di raggiungere la qualifica completa di operatore forestale.

L'iniziativa consolida la collaborazione con Lapam Confartigianato di Modena che dalla prima edizione si è impegnata fortemente per portare nell'Alto Appennino Modenese queste opportunità formative a favore dei propri associati e delle imprese del territorio.

Questo corso dimostra come è possibile realizzare interventi formativi anche in zone periferiche a 1.210 m s.l.m., offrendo alle imprese opportunità analoghe a quelle di cui possono usufruire le imprese di pianura.

 min

Articoli recenti:

3
March
2023
Seminat 2023: il Centro Tadini presente con attività e laboratori a tema
Dal 3 al 5 marzo il Centro sarà presente in fiera con una serie di attività e laboratori in collaborazione con l'Istituto Agrario Raineri Marcora di Piacenza.
23
March
2023
Bosco del Ducato: a Borgo Val di Taro l’incontro ufficiale sui temi della gestione del marchio, attività avviate e future operatività
Presso la Sala Convegni dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno martedì 14 febbraio si è svolta la presentazione dei primi risultati raggiunti dal progetto e le prospettive di sviluppo.
14
February
2023
Bosco del Ducato: Martedì 14 Febbraio il Convegno a Borgo Val di Taro
Il convegno, rivolto in particolare ad operatori del settore, associazioni di categoria, tecnici ed istituzioni, sarà dedicato all’illustrazione del nuovo disciplinare per la gestione del marchio Bosco del Ducato – Legna che entra ora nella sua fase operativa e alla descrizione delle prime attività avviate.
20
December
2022
A tutti voi Buone Feste e Felice Anno Nuovo
Per il Centro di Formazione Tadini il 2022 è stato un anno denso di attività, volte a stimolare sempre di più la formazione personale e professionale di giovani e adulti, rispondendo alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione.
22
November
2022
12
November
2022
Piandelagotti: si chiude il corso di gestione del cantiere forestale
Ultima lezione ieri a Piandelagotti per gli allievi del Corso Tecniche di Gestione del cantiere forestale, un percorso di adeguamento delle competenze professionali finalizzato al raggiungimento della Qualifica di Operatore Forestale.