Cerimonia di consegna degli attestati di qualifica per Operatore Agro-alimentare

Martedì 29 giugno nel parco del Centro di Formazione, Sperimentazione e Innovazione Vittorio Tadini, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica per Operatore Agro-alimentare.

Martedì 29 giugno nel parco del Centro di Formazione, Sperimentazione e Innovazione Vittorio Tadini, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica per Operatore Agro-alimentare.

Un momento sentito e di grande valore per i 15 ragazzi qualificati, tutti presenti insieme alle loro famiglie e che sono stati accolti con grande entusiasmo e orgoglio dal corpo docente del corso, dallo staff del Centro, dal Presidente Paolo Sckokai e dal Direttore Massimiliano Gobbi.

La consegna delle qualifiche è stata la conclusione di un percorso formativo importante avviato il 16 settembre 2019 e terminato il 15 giugno 2021.

Quello per OPERATORE AGROALIMENTARE IEFP (istruzione e formazione professionale) è un corso riservato ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal FSE (Fondo Sociale Europeo) quindi gratuito per i corsisti.

Articolato su due annualità, il corso prevede 1000 ore di formazione per anno, suddivise in 200 ore di laboratori, 500 ore di stage aziendali e 300 di materie di base e professionalizzanti. Il corso viene proposto dal Centro ogni anno e può ospitare fino a 20 allievi.

15 sono stati quest’anno i ragazzi qualificati e 8 di questi hanno già trovato un’occupazione lavorativa, grazie alla collaborazione tra il Centro e le aziende del territorio che accolgono i ragazzi già in fase di stage, previsti all’interno del percorso formativo.  

Negli ultimi 10 anni, circa la metà dei ragazzi che hanno conseguito la qualifica come Operatore Agro-alimentare si sono collocati nel mondo del lavoro immediatamente dopo aver svolto l’esame conclusivo del corso e, dato ancora più rilevante, ad un anno dalla qualifica, l’80% dei qualificati lavora in modo stabile.

In generale, il 25% dei ragazzi qualificati viene inserito nell’organico delle aziende in cui hanno svolto almeno uno stage, ma la quasi totalità trova impiego in settori attinenti alla qualifica conseguita, andando a svolgere mansioni in piena coerenza con il percorso di formazione svolto.

Un grande lavoro di squadra quindi, a partire dalla competenza e professionalità di docenti e operatori del Centro Tadini, alla dedizione e impegno dei ragazzi supportati dalle loro famiglie, alla disponibilità e lungimiranza delle aziende del territorio, che investono nelle future generazioni.

Fino al 15 settembre ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per il corso per Operatore Agro-alimentare 2021/2022. L’augurio è che l’adesione alla proposta formativa sia piena, trattandosi di un’opportunità importante per i giovani per acquisire una professionalizzazione che gli consenta di trovare una collocazione nel mondo del lavoro in linea con le loro capacità e ambizioni.

2
 min

Articoli recenti:

27
May
2022
Corso "Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli": oggi il primo incontro
É partito oggi il corso di Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli rivolto alle aziende aderenti al mercato coperto di Campagna Amica, inaugurato lo scorso 9 aprile in Via Farnesiana, 17 a Piacenza. 
27
May
2022
Contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria: ecco i risultati del progetto triennale di ricerca e sperimentazione
Il Consorzio Terrepadane e l’Interprofessione del pomodoro da industria del Nord Italia hanno presentato ai tecnici e agli operatori del comparto la situazione ad oggi riguardo alla lotta al contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria.
27
May
2022
26
May
2022
A Ferriere in programma il terzo incontro sulla Certificazione Forestale
Venerdì 10 Giugno sarà Ferriere ad accogliere il terzo appuntamento dedicato al tema della certificazione forestale e al nuovo marchio "Il Bosco del Ducato".
15
April
2022
15
April
2022
Certificazione forestale: a Bobbio la prima iniziativa sul Piacentino
Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.
13
April
2022
30
March
2022
Al via la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname
Siamo partiti con la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname, una delle proposte formative che rientrano nel settore forestale, di cui il Centro è diventato punto di riferimento su tutto il territorio regionale.