Certificazione forestale: a Bobbio la prima iniziativa sul Piacentino

Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.

Sabato 23 aprile, il Palazzo Comunale di Bobbio accoglierà la prima iniziativa di divulgazione sul tema della certificazione forestale nel territorio Piacentino.

Il Centro Tadini, che è partner del GAL del Ducato nell'ambito di un progetto di valorizzazione delle produzioni legnose e non legnose legate al bosco nelle aree Leader delle provincie di Piacenza e Parma, curerà la realizzazione dell'evento e dei successivi incontri informativi sul territorio, che coinvolgeranno i comuni montani delle province di Parma e Piacenza.

L'obiettivo è sensibilizzare le aziende sul tema della certificazione e accompagnarle in processi aggregativi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni.

È in quest'ottica che Gal del Ducato e Centro di Formazione Tadini hanno avviato un'attività che, riunita sotto il brand territoriale "Il Bosco del Ducato", permette di creare filiere verticali bosco-consumatore certificate e di avere la tracciabilità del legname e degli altri prodotti derivati anche non legnosi creando un’immagine di qualità della risorsa boschiva e dell’Appennino parmense e piacentino. Sarà il Centro Tadini a seguire anche tutta l'attività di consulenza rivolta alle imprese.

Il primo appuntamento, che si svolgerà sabato 23 aprile, ore 10, presso il Centro Culturale di Bobbio - 3° Piano Palazzo Comunale - P.zza Santa Chiara, 1, sarà guidato dal Dott. Andrea Tramelli - Gal del Ducato e dal Dott. For. Riccardo Simonelli - Consulente Tecnico.

Un nuovo e importante progetto che vede coinvolto il Centro Tadini in un settore, quello forestale, per il quale vanta esperienza e professionalità qualificata su tutto il territorio regionale.