Certificazione forestale: a Bobbio la prima iniziativa sul Piacentino

Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.

Sabato 23 aprile, il Palazzo Comunale di Bobbio accoglierà la prima iniziativa di divulgazione sul tema della certificazione forestale nel territorio Piacentino.

Il Centro Tadini, che è partner del GAL del Ducato nell'ambito di un progetto di valorizzazione delle produzioni legnose e non legnose legate al bosco nelle aree Leader delle provincie di Piacenza e Parma, curerà la realizzazione dell'evento e dei successivi incontri informativi sul territorio, che coinvolgeranno i comuni montani delle province di Parma e Piacenza.

L'obiettivo è sensibilizzare le aziende sul tema della certificazione e accompagnarle in processi aggregativi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni.

È in quest'ottica che Gal del Ducato e Centro di Formazione Tadini hanno avviato un'attività che, riunita sotto il brand territoriale "Il Bosco del Ducato", permette di creare filiere verticali bosco-consumatore certificate e di avere la tracciabilità del legname e degli altri prodotti derivati anche non legnosi creando un’immagine di qualità della risorsa boschiva e dell’Appennino parmense e piacentino. Sarà il Centro Tadini a seguire anche tutta l'attività di consulenza rivolta alle imprese.

Il primo appuntamento, che si svolgerà sabato 23 aprile, ore 10, presso il Centro Culturale di Bobbio - 3° Piano Palazzo Comunale - P.zza Santa Chiara, 1, sarà guidato dal Dott. Andrea Tramelli - Gal del Ducato e dal Dott. For. Riccardo Simonelli - Consulente Tecnico.

Un nuovo e importante progetto che vede coinvolto il Centro Tadini in un settore, quello forestale, per il quale vanta esperienza e professionalità qualificata su tutto il territorio regionale.

 min

Articoli recenti:

27
May
2022
Corso "Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli": oggi il primo incontro
É partito oggi il corso di Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli rivolto alle aziende aderenti al mercato coperto di Campagna Amica, inaugurato lo scorso 9 aprile in Via Farnesiana, 17 a Piacenza. 
27
May
2022
Contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria: ecco i risultati del progetto triennale di ricerca e sperimentazione
Il Consorzio Terrepadane e l’Interprofessione del pomodoro da industria del Nord Italia hanno presentato ai tecnici e agli operatori del comparto la situazione ad oggi riguardo alla lotta al contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria.
27
May
2022
26
May
2022
A Ferriere in programma il terzo incontro sulla Certificazione Forestale
Venerdì 10 Giugno sarà Ferriere ad accogliere il terzo appuntamento dedicato al tema della certificazione forestale e al nuovo marchio "Il Bosco del Ducato".
13
April
2022
30
March
2022
Al via la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname
Siamo partiti con la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname, una delle proposte formative che rientrano nel settore forestale, di cui il Centro è diventato punto di riferimento su tutto il territorio regionale.
31
March
2022
26
March
2022
Multidisciplinarietà e passione guidano le attività del Centro
Oggi 26 marzo è uno splendido sabato di primavera al nostro Centro e noi, che da sempre seguiamo i ritmi della natura e le meravigliose risorse che ci regala, cogliamo l’opportunità di godere a pieno di questa giornata di sole.