Nuovi traguardi per nuovi orizzonti: al Centro Tadini consegnati i diplomi ai ragazzi del Corso di Operatore delle Lavorazioni di Prodotti Agroalimentari

Ben 15 i ragazzi qualificati, con grande partecipazione delle famiglie, un momento importante che sancisce l'apice del percorso formativo intrapreso dai giovani tra i 15 e i 18 anni, che hanno abbracciato con passione il mondo agroalimentare.

Con grande entusiasmo e orgoglio, il Centro di Formazione Tadini ha celebrato il rito di passaggio più significativo nella vita dei suoi giovani studenti: la consegna dei diplomi del Corso biennale di Operatore delle Lavorazioni di Prodotti Agroalimentari.

Ben 15 i ragazzi qualificati, un momento importante che sancisce l'apice del percorso formativo intrapreso dai giovani tra i 15 e i 18 anni, che hanno abbracciato con passione il mondo agroalimentare.

Rivestito di significato e carico di emozioni, l'evento ha visto una grande partecipazione delle famiglie, che, unitamente ai formatori del Centro, hanno accompagnato e sostenuto i ragazzi lungo il loro percorso di crescita personale e professionale.

Questo traguardo rappresenta non solo il completamento di un intenso ciclo di studi, ma anche l'accesso a un titolo professionale riconosciuto a livello europeo.

“L’ottenimento della qualifica di Operatore delle lavorazioni di prodotti agroalimentari è un risultato importante per i ragazzi” ha dichiarato il Presidente del Centro di Formazione Tadini, Paolo Sckokai, durante la cerimonia di consegna dei diplomi "il loro successo conferma l'importanza cruciale della formazione nel guidare i giovani verso il mondo del lavoro e in particolare questo corso nel preparare la prossima generazione di professionisti nel settore agroalimentare."

Il corso, proposto ormai da anni dal Centro Tadini, è gratuito e fornisce ai giovani una solida base teorica e competenze pratiche in vari ambiti, tra cui la lavorazione tradizionale della pasta fresca, tecniche di pasticceria professionale, processi di panificazione, lavorazione carni e preparazione salumi.

Le esperienze di stage in aziende del settore consentono agli studenti di applicare sul campo le conoscenze acquisite, arricchendo ulteriormente il loro bagaglio formativo.

“L’evento di consegna dei diplomi ha visto la presenza di una numerosa platea di partecipanti” spiega il coordinatore del corso Alessandro Malacalza “questo è il segno tangibile che i due anni di corso sono stati, oltre che indubbiamente formativi, anche coinvolgenti per i ragazzi e le loro famiglie. L’attenzione rivolta a creare un clima d'aula accogliente e la costante collaborazione sono i cardini della nostra formazione.”

Questo importante risultato è frutto del duro lavoro, dell'assiduità e della dedizione di docenti e studenti.

Un successo condiviso che sottolinea l'importanza della formazione professionale e il suo ruolo chiave nel plasmare il futuro dei nostri giovani.

Il Centro Tadini è orgoglioso di avere svolto un ruolo attivo in questo percorso e si congratula con tutti i neo diplomati, augurandosi che le competenze acquisite possano aprir loro la porta a un futuro brillante e ricco di successi, in linea con le loro aspirazioni.
 min

Articoli recenti:

14
September
2023
Un nuovo anno di opportunità: al Centro Tadini inizia la nuova edizione del Corso per Operatori Agroalimentari
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il 15 settembre 2023 prende il via anche la nuova edizione del corso per "Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari" presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini.
3
August
2023
Il Centro Tadini qualifica i primi 11 ‘Giardinieri d'Arte' dell'Emilia-Romagna
Mercoledì 2 agosto, nell'incantevole contesto del Parco del Castello di Grazzano Visconti, si è concluso il Corso di formazione per la qualifica di “Giardinieri d’Arte per la manutenzione di parchi e giardini storici".
9
June
2023
Corso per operatore delle lavorazioni di prodotti agroalimentari: la formazione che accompagna i giovani nel mondo del lavoro
Se sei un giovane tra i 15 ed i 18 anni e hai frequentato un anno di scuola media superiore ma non sei soddisfatto della tua scelta e dei risultati ottenuti, abbiamo un’opportunità che fa al caso tuo!
26
May
2023
Il Centro Tadini acquista la storica sede di Gariga: un nuovo grande passo che guarda al futuro.
Il Centro Tadini ha ufficialmente formalizzato l’acquisto della storica sede di Gariga di Podenzano, confermando il percorso di crescita avviato in questi anni, che si consolida ulteriormente con l’acquisizione definitiva della struttura che ospita le aule, gli uffici e i laboratori, oltre agli ampi spazi destinati a parco e ad attività di esercitazione.
3
May
2023
Il parco storico del Centro: un contesto ideale per sperimentare le tecniche più innovative per la cura e manutenzione del verde
Nell'ambito del Corso Giardiniere d'Arte, promosso dal Centro e volto all’acquisizione di competenze nell’ambito della conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, oltre alle attività svolte presso il parco del Castello di Grazzano Visconti sono stati realizzati importanti interventi conservativi rivolti anche alle piante secolari presenti nel parco del Centro.