Corso di Ingegneria Naturalistica: nuove opportunità di mercato per le imprese forestali

E' stata avviata in questi giorni la nuova edizione del Corso di Ingegneria Naturalistica del Centro Tadini, una proposta formativa co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Gruppo Operativo per l’Innovazione Silvalornure. 

E' stata avviata in questi giorni la nuova edizione del Corso di Ingegneria Naturalistica del Centro Tadini, una proposta formativa co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Gruppo Operativo per l’Innovazione Silvalornure

Il corso, della durata di 29 ore, coinvolge i partecipanti in diversi sopralluoghi, che integrano la formazione teorica svolta in aula.

Sede principale del corso Ferriere, con sopralluoghi ad interventi di ingegneria naturalistica in Val Nure, Val Trebbia e Appennino modenese.

L’obiettivo del corso è trasferire ai corsisti le competenze necessarie per operare in maniera qualificata nel settore dell'ingegneria naturalistica, approfondendo le diverse tecniche e le caratteristiche strutturali dei diversi interventi.

Il corso, che ha come destinatari imprese forestali piacentine, punta alla valorizzazione delle risorse forestali del territorio e a favorire la creazione di nuove opportunità di mercato che si possano sviluppare a fianco della sola produzione di legna da ardere. 

Sulla base del forte interesse suscitato, si sta già lavorando ad una nuova edizione.
Un nuovo traguardo a conferma della qualità della proposta formativa del Centro, del forte legame con il territorio e della sua consolidata vocazione all’innovazione. 

 min

Articoli recenti:

17
November
2023
Melapprendo: presentato ufficialmente al Centro Tadini un nuovo progetto per l’educazione alimentare a scuola
Martedì 14 novembre, presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini è stato presentato Melapprendo, un’importante progetto nel campo dell'educazione alimentare, in collaborazione con Coldiretti Piacenza e Campagna Amica Piacenza.
25
October
2023
Settore Forestale: innovazione, opportunità e futuro a Forestalia.
Dal 27 al 29 il nostro Centro sarà presente a Forestalia, l'appuntamento in fiera a Piacenza per chi lavora nel bosco.
14
September
2023
Un nuovo anno di opportunità: al Centro Tadini inizia la nuova edizione del Corso per Operatori Agroalimentari
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il 15 settembre 2023 prende il via anche la nuova edizione del corso per "Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari" presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini.
3
August
2023
Il Centro Tadini qualifica i primi 11 ‘Giardinieri d'Arte' dell'Emilia-Romagna
Mercoledì 2 agosto, nell'incantevole contesto del Parco del Castello di Grazzano Visconti, si è concluso il Corso di formazione per la qualifica di “Giardinieri d’Arte per la manutenzione di parchi e giardini storici".
30
June
2023
Nuovi traguardi per nuovi orizzonti: al Centro Tadini consegnati i diplomi ai ragazzi del Corso di Operatore delle Lavorazioni di Prodotti Agroalimentari
Ben 15 i ragazzi qualificati, con grande partecipazione delle famiglie, un momento importante che sancisce l'apice del percorso formativo intrapreso dai giovani tra i 15 e i 18 anni, che hanno abbracciato con passione il mondo agroalimentare.