Corso di Ingegneria Naturalistica: nuove opportunità di mercato per le imprese forestali

E' stata avviata in questi giorni la nuova edizione del Corso di Ingegneria Naturalistica del Centro Tadini, una proposta formativa co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Gruppo Operativo per l’Innovazione Silvalornure. 

E' stata avviata in questi giorni la nuova edizione del Corso di Ingegneria Naturalistica del Centro Tadini, una proposta formativa co-finanziata dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Gruppo Operativo per l’Innovazione Silvalornure

Il corso, della durata di 29 ore, coinvolge i partecipanti in diversi sopralluoghi, che integrano la formazione teorica svolta in aula.

Sede principale del corso Ferriere, con sopralluoghi ad interventi di ingegneria naturalistica in Val Nure, Val Trebbia e Appennino modenese.

L’obiettivo del corso è trasferire ai corsisti le competenze necessarie per operare in maniera qualificata nel settore dell'ingegneria naturalistica, approfondendo le diverse tecniche e le caratteristiche strutturali dei diversi interventi.

Il corso, che ha come destinatari imprese forestali piacentine, punta alla valorizzazione delle risorse forestali del territorio e a favorire la creazione di nuove opportunità di mercato che si possano sviluppare a fianco della sola produzione di legna da ardere. 

Sulla base del forte interesse suscitato, si sta già lavorando ad una nuova edizione.
Un nuovo traguardo a conferma della qualità della proposta formativa del Centro, del forte legame con il territorio e della sua consolidata vocazione all’innovazione. 

 min

Articoli recenti:

27
May
2022
Corso "Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli": oggi il primo incontro
É partito oggi il corso di Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli rivolto alle aziende aderenti al mercato coperto di Campagna Amica, inaugurato lo scorso 9 aprile in Via Farnesiana, 17 a Piacenza. 
27
May
2022
Contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria: ecco i risultati del progetto triennale di ricerca e sperimentazione
Il Consorzio Terrepadane e l’Interprofessione del pomodoro da industria del Nord Italia hanno presentato ai tecnici e agli operatori del comparto la situazione ad oggi riguardo alla lotta al contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria.
27
May
2022
26
May
2022
A Ferriere in programma il terzo incontro sulla Certificazione Forestale
Venerdì 10 Giugno sarà Ferriere ad accogliere il terzo appuntamento dedicato al tema della certificazione forestale e al nuovo marchio "Il Bosco del Ducato".
15
April
2022
15
April
2022
Certificazione forestale: a Bobbio la prima iniziativa sul Piacentino
Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.
13
April
2022
30
March
2022
Al via la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname
Siamo partiti con la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname, una delle proposte formative che rientrano nel settore forestale, di cui il Centro è diventato punto di riferimento su tutto il territorio regionale.