Il Centro Tadini a Forestalia 2021

Il Presidente del Centro di Formazione Vittorio Tadini Paolo Sckokai ha spiegato l'importanza della partecipazione all'appuntamento dedicato agli operatori del settore.

"La presenza a Forestalia per noi è un'occasione importante per diffondere il grande impegno nella ricerca della qualità nel settore della formazione in ambito forestale" così il Presidente del Centro di Formazione Vittorio Tadini Paolo Sckokai ha spiegato l'importanza della partecipazione all'appuntamento dedicato agli operatori del settore.

Dal 30 ottobre al 1 novembre Piacenza Expo ha, infatti, accolto Apimell, Buon Vivere e Forestalia, tre eventi fieristici dedicati al mondo dell’apicoltura, alle tipicità agroalimentari e alle attrezzature e tecnologie per la forestazione.

"Sono state giornate intense, che hanno visto lo svolgersi di dimostrazioni pratiche, lezioni ed esercitazioni" spiega il Presidente "i nostri Istruttori Forestali sono impegnati a mettere in pratica le tecniche più professionali per lavorare con la massima attenzione."

La presentazione di Geo4 non poteva mancare. Analisi e monitoraggio ambientale, calcolo della biomassa e stima della composizione del soprasuolo e dei relativi volumi. Questi alcuni degli ambiti di azione di una realtà giovane ma molto dinamica, guidata da Ivano Baroni e Andrea Lombardelli, che hanno presentato tutte le applicazioni in ambito forestale.

Geo4 nasce in conseguenza al corso di specializzazione Tecnico per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente - esperto dei processi geomatici, che Baroni e Lombardelli hanno trasformato in una vera e propria opportunità di lavoro nel settore del suolo.

Accanto allo staff del centro, composto dalla Coordinatrice Alice Teragni, dalla Tutor Irene De Tullio e dal Direttore Massimiliano Gobbi, l'Assessore della Regione Emilia - Romagna Barbara Lori.

"Abbiamo avuto modo di condividere e diffondere la passione che abbiamo per il settore forestale" conclude Sckokai "il nostro Appennino è una zona vocata ai lavori agroforestali e con una forte tradizione nelle attività legate all’utilizzo del legno nella filiera energetica. Forestalia ha dato la possibilità alle aziende fornitrici della filiera agroforestale di incontrare tecnici, imprenditori ed operatori del settore, nell'ottica di implementare e rendere sempre più qualificato un settore in continua evoluzione".

 min

Articoli recenti:

27
May
2022
Corso "Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli": oggi il primo incontro
É partito oggi il corso di Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli rivolto alle aziende aderenti al mercato coperto di Campagna Amica, inaugurato lo scorso 9 aprile in Via Farnesiana, 17 a Piacenza. 
27
May
2022
Contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria: ecco i risultati del progetto triennale di ricerca e sperimentazione
Il Consorzio Terrepadane e l’Interprofessione del pomodoro da industria del Nord Italia hanno presentato ai tecnici e agli operatori del comparto la situazione ad oggi riguardo alla lotta al contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria.
27
May
2022
26
May
2022
A Ferriere in programma il terzo incontro sulla Certificazione Forestale
Venerdì 10 Giugno sarà Ferriere ad accogliere il terzo appuntamento dedicato al tema della certificazione forestale e al nuovo marchio "Il Bosco del Ducato".
15
April
2022
15
April
2022
Certificazione forestale: a Bobbio la prima iniziativa sul Piacentino
Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.
13
April
2022
30
March
2022
Al via la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname
Siamo partiti con la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname, una delle proposte formative che rientrano nel settore forestale, di cui il Centro è diventato punto di riferimento su tutto il territorio regionale.