Un nuovo anno di opportunità: al Centro Tadini inizia la nuova edizione del Corso per Operatori Agroalimentari

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il 15 settembre 2023 prende il via anche la nuova edizione del corso per "Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari" presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il 15 settembre 2023 prende il via anche la nuova edizione del corso per "Operatore delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari" presso il Centro di Formazione Vittorio Tadini.

Il corso di durata biennale, pensato per i giovani di età compresa tra 15 e 18 anni che devono assolvere il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, offre un'opportunità formativa completa, per approfondire ogni aspetto del settore agroalimentare: dalla comprensione delle materie prime, alla loro lavorazione, conservazione e, infine, al controllo qualità.

Un percorso professionalizzante che culmina con il conseguimento del certificato di qualifica professionale “Operatore delle lavorazioni di prodotti agroalimentari” riconosciuto a livello europeo.

“Ogni anno” spiega il coordinatore del Corso Alessandro Malacalza “siamo testimoni di come un gruppo classe variegato sia un fertile terreno di crescita. La combinazione di competenze, background e culture diverse fornisce una ricca trama su cui costruire un'esperienza formativa e personale profondamente significativa”.

Nei primi giorni del corso, gli studenti avranno l'opportunità di conoscere il Centro, i docenti e i formatori, nonché di familiarizzare con le dinamiche dell'istituto, iniziando ad acquisire le basi teoriche e adottando un nuovo punto di vista: quello del futuro professionista nel campo agro-alimentare.

Prima di iniziare la fase di stage, che si svolgerà tra fine novembre e metà gennaio, gli studenti otterranno l'attestato per la sicurezza sui luoghi di lavoro e l'attestato per alimentaristi, indispensabili per entrare a far parte del tessuto produttivo con responsabilità e competenza.

Nonostante l’avvio delle lezioni, per coloro che sono ancora in fase di valutazione sul percorso scolastico da intraprendere, le porte del Centro Tadini rimarranno comunque aperte per visite e colloqui informativi. Questa è una straordinaria occasione per chi desidera unire formazione qualificante e crescita personale ed entrare a far parte del gruppo di futuri operatori agroalimentari!