Focus sull’educazione alimentare e le tipicità piacentine con i ragazzi dell’I.C. Gandhi di San Nicolò e del Collège Mathurin Regnier di Chartres

Il Centro Tadini ha ospitato un'importante iniziativa nell'ambito di un progetto di scambio internazionale.

Il Centro Tadini ha ospitato oggi una delle iniziative previste da un progetto di scambio internazionale che ha visto coinvolti 19 studenti dell'Istituto Comprensivo Gandhi di San Nicolò e altrettanti giovani del Collège Mathurin Regnier di Chartres, Francia.

L'evento si è focalizzato sull'educazione alimentare e sulla valorizzazione di una delle eccellenze piacentine: i tortelli.

Gli studenti piacentini hanno partecipato ad un seminario tenuto dalla tecnologa alimentare Emanuela Calegari, che ha approfondito temi legati all'alimentazione e alla produzione di cibo.

Contemporaneamente, i ragazzi francesi hanno avuto l'opportunità di mettere letteralmente “le mani in pasta”, partecipando a un laboratorio dedicato alla creazione dei tortelli, guidati dall'esperta Antonietta Spelta.

Questo momento di scambio pratico ha rappresentato un ponte culturale unico, attraverso il quale i giovani francesi hanno potuto esplorare le tradizioni culinarie piacentine, arricchendo le loro conoscenze e abilità.

A rendere ancora più preziosa questa esperienza, il contributo di alcuni studenti del secondo e terzo anno del corso IeFP “Operatore delle lavorazioni agroalimentari” attivo presso il Centro Tadini che hanno affiancato i partecipanti, condividendo le loro competenze pratiche e teoriche. Questo ha permesso di creare un vero e proprio scambio di sapere tra i giovani, che hanno potuto apprendere nuove tecniche di lavorazione e approfondire aspetti teorici dell'alimentazione.

L'accoglienza dei partecipanti è stata curata dal direttore Massimiliano Gobbi e dallo staff del Centro Tadini, che hanno mostrato grande entusiasmo e supporto per questa iniziativa.

Il direttore Gobbi ha sottolineato l'importanza del settore agroalimentare per il territorio piacentino e le numerose opportunità di formazione e crescita professionale offerte dal Centro in questo ambito.