L’occupazione del futuro è green: il nuovo corso del Centro Tadini

Tecnico per il monitoraggio e la gestione sostenibile delle risorse idriche, il 10 novembre il termine per le iscrizioni. Il corso è finalizzato a formare tecnici in grado di operare per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento, con una specializzazione sulla gestione sostenibile della risorsa idrica.

Tecnico per il monitoraggio e la gestione sostenibile delle risorse idriche, il 10 novembre il termine per le iscrizioni.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale rappresenta sempre di più la nuova frontiera dell’occupazione italiana. L’incremento della richiesta di esperti nei diversi ambiti della sostenibilità ambientale sta già caratterizzando significativamente il mercato del lavoro e lo sarà progressivamente sempre di più in futuro. Il bisogno di competenze green e l’adozione di tecnologie nuove nel campo della sostenibilità rappresentano un aspetto fondamentale della crescita economica a livello globale.

Da questi presupposti nasce il corso di formazione tecnica superiore “Tecnico per il monitoraggio e la gestione sostenibile delle risorse idriche”, completamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna in partenza al Centro Tadini il prossimo 20 novembre.

Il corso è finalizzato a formare tecnici in grado di operare per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento, con una specializzazione sulla gestione sostenibile della risorsa idrica.

Al termine del corso il tecnico sarà in grado di gestire sistemi informativi territoriali, pianificare e coordinare interventi di utilizzo, monitoraggio e tutela delle risorse ambientali ed idriche, avrà le basi per gestire infrastrutture conoscendo gli impianti e le tecnologie dedicate.

Il corso prevede 800 ore di attività di cui 300 ore di stage direttamente in aziende leader del settore.

Dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente.

"Il corso, giunto quest’anno alla quarta edizione, grazie al coinvolgimento diretto delle più importanti aziende del settore, alla qualità delle docenze e all’approccio estremamente concreto ed operativo" spiega il direttore del centro, Massimiliano Gobbi "registra ottimi risultati in termini occupazionali in quanto la maggior parte degli allievi risulta occupata entro sei mesi dalla conclusione del percorso".

Il progressivo aumento delle aziende e delle istituzioni coinvolte nel partenariato che sostiene il progetto, rappresenta una concreta dimostrazione dell’attenzione ai temi trattati e alle professionalità che si andranno a formare.


L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti non occupati o occupati residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna in possesso del diploma di scuola superiore o laurea.

Possono accedere alla selezione anche persone sprovviste di diploma previo accertamento delle competenze acquisite dal soggetto in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro.

Termine iscrizioni 10 novembre.

Per info o iscrizioni: www.centrotadini.com oppure contattare il centro Tadini allo 0523.524250 o info@centrotadini.com.