Multidisciplinarietà e passione guidano le attività del Centro

Oggi 26 marzo è uno splendido sabato di primavera al nostro Centro e noi, che da sempre seguiamo i ritmi della natura e le meravigliose risorse che ci regala, cogliamo l’opportunità di godere a pieno di questa giornata di sole. 

Oggi 26 marzo è uno splendido sabato di primavera al nostro Centro e noi, che da sempre seguiamo i ritmi della natura e le meravigliose risorse che ci regala, cogliamo l’opportunità di godere a pieno di questa giornata di sole.

Stamattina infatti nella sede di Gariga si svolgono due corsi, mentre siamo anche a Castell'Arquato con un‘altra iniziativa sempre firmata dalla nostra passione.

Al via il corso forestale con il dott. Riccardo Simonelli, Agronomo Forestale che accompagna, nel salone del Centro, una classe numerosa di operatori del settore attenti a conoscere i principi della silvicoltura.

“Una mattinata che vede il settore forestale al centro di un’operazione in cui crediamo fortemente, perché la formazione in questo ambito contribuisce alla salvaguardia del territorio e delle risorse naturali oltre che allo sviluppo delle nostre imprese forestali” queste le parole del Direttore, Massimiliano Gobbi che coordina le attività al centro.

Si perché questo sabato mattina vede anche la presenza di attività nel parco del Centro, protagonisti 60 partecipanti al corso di Apicoltura, che in diverse sessioni pratiche, si avvicineranno all’esperienza del mondo delle Api, guidati dal Docente Riccardo Redoglia, Tecnico dell’Associazione Apicoltori Piacentini APAP una figura che dimostrerà direttamente sul campo le operazioni e le procedure da seguire per entrare nelle dinamiche specifiche dell’allevamento delle api e acquisire le competenze necessarie per coltivare la propria passione.

Cambia la sede, ma non l’impegno di questa mattina che vede il Centro impegnato in attività formative e pratiche di potatura di alberi da frutta e lo sta facendo a Castell’Arquato, nel cuore dell’azienda La Radice, dove il nostro docente Ivano Baroni sta descrivendo le pratiche migliori per potare le piante.
 min

Articoli recenti:

27
May
2022
Corso "Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli": oggi il primo incontro
É partito oggi il corso di Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli rivolto alle aziende aderenti al mercato coperto di Campagna Amica, inaugurato lo scorso 9 aprile in Via Farnesiana, 17 a Piacenza. 
27
May
2022
Contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria: ecco i risultati del progetto triennale di ricerca e sperimentazione
Il Consorzio Terrepadane e l’Interprofessione del pomodoro da industria del Nord Italia hanno presentato ai tecnici e agli operatori del comparto la situazione ad oggi riguardo alla lotta al contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria.
27
May
2022
26
May
2022
A Ferriere in programma il terzo incontro sulla Certificazione Forestale
Venerdì 10 Giugno sarà Ferriere ad accogliere il terzo appuntamento dedicato al tema della certificazione forestale e al nuovo marchio "Il Bosco del Ducato".
15
April
2022
15
April
2022
Certificazione forestale: a Bobbio la prima iniziativa sul Piacentino
Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.
13
April
2022
30
March
2022
Al via la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname
Siamo partiti con la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname, una delle proposte formative che rientrano nel settore forestale, di cui il Centro è diventato punto di riferimento su tutto il territorio regionale.