Salvibio, il valore della biodiversità e della competitività vinicola

Valorizzare la biodiversità viticola del comprensorio dei Colli Piacentini per migliorare la competitività delle produzioni vitivinicole, oggi fortemente condizionata dal cambiamento climatico: questi i temi fondanti il progetto Salvibio e l’obiettivo del nostro Corso sui Vitigni Autoctoni, che si svolge anche direttamente nelle Aziende vinicole più sensibili al tema.

Valorizzare la biodiversità viticola del comprensorio dei Colli Piacentini per migliorare la competitività delle produzioni vitivinicole, oggi fortemente condizionata dal cambiamento climatico: questi i temi fondanti il progetto Salvibio e l’obiettivo del nostro corso sui Vitigni Autoctoni, che si svolge anche direttamente nelle Aziende vinicole più sensibili al tema.

Il nostro percorso formativo offre uno sguardo d’insieme sulle potenzialità dei vitigni autoctoni locali, maggiori e minori, che si pongono come strumenti di innovazione per l’identificazione di nuove tipologie di prodotto, sfruttando la diversa resilienza dei genotipi e adottando protocolli gestionali volti a massimizzare il valore aggiunto del processo vitivinicolo. 

Un corso coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore che mira a individuare vitigni autoctoni minori con tratti enologici di pregio per il rilancio della viticoltura del territorio, reperire sul territorio accessioni di vite di potenziale interesse, massimizzare il valore aggiunto dei vini rossi e da meditazione, sfruttando le potenzialità di vitigni locali quali Ervi, Malvasia Rosa e Santa Maria, individuare i protocolli di produzione e appassimento delle uve più idonee in funzione del genotipo impiegato.

Un’impegno importante in uno scenario complesso che vede il territorio piacentino e la sua viticoltura attenta e molto attiva.

Le aziende che hanno collaborato nella scorsa edizione appena terminata sono infatti La Tosa, Azienda vitivinicola Villa Rosa, Azienda Agricola Lusignani, Mossi 1558, Azienda Vitivinicola Massina, Fabrizio Camorali.

 min

Articoli recenti:

27
May
2022
Corso "Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli": oggi il primo incontro
É partito oggi il corso di Strategie di marketing per la vendita diretta dei prodotti agricoli rivolto alle aziende aderenti al mercato coperto di Campagna Amica, inaugurato lo scorso 9 aprile in Via Farnesiana, 17 a Piacenza. 
27
May
2022
Contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria: ecco i risultati del progetto triennale di ricerca e sperimentazione
Il Consorzio Terrepadane e l’Interprofessione del pomodoro da industria del Nord Italia hanno presentato ai tecnici e agli operatori del comparto la situazione ad oggi riguardo alla lotta al contrasto dello sviluppo del ragnetto rosso nella coltivazione del pomodoro da industria.
27
May
2022
26
May
2022
A Ferriere in programma il terzo incontro sulla Certificazione Forestale
Venerdì 10 Giugno sarà Ferriere ad accogliere il terzo appuntamento dedicato al tema della certificazione forestale e al nuovo marchio "Il Bosco del Ducato".
15
April
2022
15
April
2022
Certificazione forestale: a Bobbio la prima iniziativa sul Piacentino
Il tema della certificazione forestale assume oggi sempre maggior valore sia da un punto di vista commerciale che normativo.
13
April
2022
30
March
2022
Al via la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname
Siamo partiti con la nuova edizione del Corso di Taglio e Allestimento Legname, una delle proposte formative che rientrano nel settore forestale, di cui il Centro è diventato punto di riferimento su tutto il territorio regionale.